Professore associato di Diritto commerciale nell'Università di Bologna, ove è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (campus di Ravenna). Insegna Diritto della proprietà intellettuale e Digital Copyright and Related Rights. Insegna inoltre le medesime materie in vari Master e corsi di dottorato dell'Università di Bologna (tra cui il Dottorato in "Law, Science and Technology" e il Master in "Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica") e di altri Atenei (tra cui il Master in "Diritto della concorrenza e dell'innovazione" dell'Università LUISS di Roma).
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell'Università di Bari e ha conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in Diritto delle nuove tecnologie presso l'Università di Bologna. Ha inoltre studiato International Copyright Law presso la Universiteit van Amsterdam (Olanda) ed è stato Visiting Research Scholar presso la Benjamin N. Cardozo School of Law di New York (USA) e Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera (Germania). È autore di due monografie e oltre 30 contributi scientifici in materia di proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Ha preso parte in qualità di relatore ad oltre 50 convegni, seminari e workshop in Italia e all'estero. Dal 2008 è membro dell'ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property).
I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sul diritto della proprietà intellettuale e sul diritto della concorrenza, con particolare riferimento al contesto dei mercati digitali e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.