Associazione "Orizzonti del Diritto Commerciale"

"Orizzonti del diritto commerciale" è l'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale, costituita nel marzo del 2009 sulla base di uno Statuto redatto a cura di un gruppo di professori universitari di diritto commerciale.

"L'associazione è apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro. Essa ha lo scopo di promuovere lo studio e la ricerca nel campo del diritto commerciale e di favorire lo scambio di idee e di informazioni tra gli studiosi italiani e stranieri di diritto commerciale, anche mediante convegni, dibattiti, ricerche e pubblicazioni. Promuove, anche mediante l'adesione a networks telematici nazionali ed internazionali, la circolazione degli scritti di soci e non soci; organizza iniziative su questioni istituzionali e diffonde anche attraverso il proprio sito Internet i risultati delle proprie attività. Favorisce in particolare le occasioni di incontro con giovani studiosi italiani e stranieri e la discussione dei temi e dei risultati delle ricerche anche nel corso del loro svolgimento."
(dall'art. 2 dello Statuto)

 


A tutti gli studiosi universitari del diritto commerciale
Loro sedi

 CALL FOR PAPERS

Care Colleghe, cari Colleghi,

speriamo, innanzi tutto, di trovarVi tutti bene ed in buona salute. Stiamo vivendo tutti un momento grave e tristissimo, di smarrimento e di disorientamento. La nostra speranza, ovviamente, è di potercelo lasciare presto alle spalle. 

In questa prospettiva, confidiamo di poter mantenere fermo l'appuntamento già preso da tempo con i nostri soci e con i giovani studiosi che seguono le nostre iniziative associative per i giorni 19 e 20 febbraio 2021. Desideriamo altresì informarVi che abbiamo deliberato di dedicare il Convegno del 2021 a:

"La libertà d'impresa"

Anche questa volta il nostro intento (ed il nostro auspicio) è quello di incentivare la partecipazione ai lavori del convegno dei cultori dei più diversi settori della nostra disciplina, attraverso la scelta di un tema volutamente ampio e trasversale, suscettibile di essere declinato ed articolato in vari modi e di dare ingresso a diverse prospettive di analisi e di studio dei problemi. Al riguardo, abbiamo anche quest'anno predisposto, e Vi inviamo unitamente alla presente, un breve documento contenente un elenco meramente indicativo ed esemplificativo dei possibili temi ed argomenti che, spaziando sui diversi sotto-settori del diritto commerciale, possono ritenersi riconducibili al (o comunque passibili di inclusione nel) tema ampio e generale sopra indicato ed appaiono meritevoli di essere sottoposti alla alla pubblica discussione attraverso la presentazione di un paper.

[Continua..]